Il Candidato Presidente

per il Comitato Alternativa TSN-UITS



Pierluigi Borgioni - Candidato presidente UITS per il Comitato Alternativa TSN-UITS
Come già anticipato nel nostro precedente comunicato n.4 del 1 settembre 2016, il candidato Presidente che si è proposto per “l’A.L.T.E.R.N.A.T.I.V.A.” è una figura super partes di grande esperienza in tutto ciò che riguarda le armi e le normative che ne regolano la detenzione e l’impiego, comprese le attività sportive ad esse collegate.

Ma soprattutto, il nostro candidato è un profondo conoscitore del mondo del Tiro a Segno e di tutte le attività istituzionali di responsabilità dell’UITS e delle Sezioni TSN.

Il candidato è il Dott. Pierluigi Borgioni, 52 anni, nato e residente a Roma, una laurea in Giurisprudenza, funzionario della Polizia di Stato in servizio presso la Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Roma.

Il candidato Dott. Pierluigi Borgioni si prefigge innanzitutto di recuperare efficienza operativa tanto all’interno della gestione quotidiana UITS, quanto in quella delle Sezioni TSN, molte delle quali bloccate da problematiche legate all’inagibilità degli impianti.

Fra i principali obiettivi del programma di lavoro del candidato Dott. Pierluigi Borgioni troviamo proposte concretamente realizzabili di riorganizzazione su:

- Presidio fisico su Roma del Presidente su tutte le attività gestionali UITS
- Gestione dei rapporti fra UITS e gli organi istituzionali dello Stato
- Tutela autonomia decisionale delle Sezioni TSN rispetto alla gestione UITS
- Risoluzione delle difficoltà operative delle Sezioni TSN
- Completo recupero del ruolo istituzionale del TSN
- Potenziamento del supporto giuridico che UITS deve fornire alle Sezioni TSN
- Ridefinizione dell’attività sportiva per una maggior efficienza delle Sezioni TSN
- Revisione del bilancio federale in un’ottica di maggior trasparenza

Ciascuna di queste attività prevede a sua volta un preciso piano di interventi specifici e mirati, da attuare nel tempo, secondo una scaletta di priorità in testa alla quale resta comunque il recupero di efficienza e la tutela dell'autonomia operativa delle Sezioni del TSN.

In generale, il candidato Presidente Dott. Pierluigi Borgioni si attiverà con l’aiuto del consiglio direttivo, dell’ufficio giuridico-legale e delle commissioni preposte, per la revisione di molti altri aspetti interni alla gestione UITS.

In particolare, per adeguare l’UITS alle necessità dei tempi e del ruolo di vigilanza che nella sua qualità di Ente Pubblico l’Unione è chiamata ad esercitare sulle attività istituzionali delle Sezioni TSN, alle quali tuttavia, dichiara il candidato, dovrà essere restituita piena autonomia decisionale nella gestione di tutti i compiti istituzionali che la legge assegna loro, senza inutili ingerenze da parte UITS.

Ci auguriamo sinceramente che il mondo del Tiro a Segno Nazionale sappia trarre vantaggio dalla candidatura di un uomo dotato di oggettiva esperienza come il Dott. Pierluigi Borgioni.